Pianificare viaggio in Centro America

Pianificare viaggio in Centro America è una delle esperienze da fare assolutamente nella vita. Nicaragua, Costa Rica, Honduras, Panama, El Salvador, Guatemala, Belize… Sono, ad esempio, tutte mete da scoprire da solo, in coppia o con gli amici.

Puoi concentrarti su un unico paese oppure percorrere la panamericana o visitarne più di uno, dipendendo dal tempo e dal denaro che hai a disposizione.

Come pianificare viaggio in Centro America

Prima di tutto, analizza tempo e denaro che hai a disposizione. Per esperienza personale consigliamo di viaggiare in America Centrale avendo a disposizione almeno 10 giorni. L’ideale è avere a disposizione 15 giorni per viaggiare. Poi il fattore tempo è strettamente correlato al denaro a disposizione.

In Centro America c’è una grande varietà di mete turistiche, ovviamente adatte a tutti i gusti. Coltivazioni di caffè, spiagge caraibiche, siti archeologici Maya, foreste tropicali, e molte altre attività.

Si può scegliere di pianificare viaggio in Centro America per tema o diversificando le attività. Per esempio, ci si può dedicare a una singola nazione o programmare un viaggio multitappa. La connessione creata dalla panamericana ti permette di attraversare tutto un paese con 50$ in autobus sicuri e di qualità. Ci sono anche trasporti ordinari molto più economici ma sinceramente non consiglio se non si parla spagnolo o non si è abituati a viaggiare in Centro America.

Viaggiare da soli

viaggiare da soli in america centrale

Viaggiare da soli in America Centrale può risultare costoso se si sceglie di dormire in stanze di albergo singole. Un modo pratico per una vacanza low cost in Centro America è prenotare dormitori condivisi. Infatti, è il genere di alloggio favorito dai turisti solitari che viaggiano da queste parte.

Il viaggiare da soli è molto comune tra gli statunitensi. Nei dormitori che costano dai 5 ai 10 dollari a notte si riesce a stringere buone connessioni con altri viaggiatori e magari formare un gruppo di sconosciuti diretti verso la stessa meta.

Ad esempio, puoi programmare di partire da solo e poi creare un gruppo con le tue stesse mete oppure continuare a viaggiare da solo.

Donne solitarie in Centro America

Per una donna non è sempre facile viaggiare sola in Centro America infatti gli uomini sono molto morbosi: ti accarezzano, ti fischiano, ti fermano anche per strada per provarci con te.

Può essere difficoltoso viaggiare in un ambiente così “caliente”. Tuttavia è comunque possibile pianificare viaggio in Centro America anche se sei una donna solitaria.

Mostra la tua migliore faccia di bronzo e tutto filerà liscio. Alcuni paesi del Centro America non sono del tutto sicuri. Spostati utilizzando i migliori servizi di autobus anche se più cari. Non sarai da sola. Ci sono diverse donne che viaggiano solitariamente per questa zona. Puoi comunque decidere di ricevere compagnia almeno durante il viaggio.

Se invece non sei una donna avventurosa, ma cerchi più che altro relax, le spiagge del Centro America saranno una meta sicura e piacevole da prendere in considerazione.

Viaggiare in coppia

viaggiare in coppia in america centrale

I paesi del Centro America sono sia romantici che avventurosi, a voi la scelta. In poche parole, dipende tutto dal tipo di coppia che siete.

Mia moglie ed io viaggiamo spendendo poco e quasi sempre all’avventura. Ci piace andare a cavallo, visitare città coloniali e goderci uno squisito menù nei ristoranti di cucina locale. I siti Maya sono un’altra delle nostre mete preferite.

La spesa media per un giorno di viaggio in coppia si aggira, per alloggio, cibo e trasporto intorno ai 70 – 80$ in due. Calcolando che il cambio euro-dollaro gioca a nostro favore non sentiamo molto cara la spesa. A volte riusciamo a spendere anche meno.

Una vacanza ai Caraibi può costare di più. Per un servizio di qualità media anche intorno ai 120$ per entrambi calcolando solo alloggio e mangiare. Se la vostra idea è rilassarvi 10 giorni in una delle bellissime spiagge del Centro America potete calcolare 2000/2300$ per entrambi, volo incluso.

Viaggio in gruppo

Tutti i paesi dell’America Centrale si prestano molto bene ai viaggi di gruppo. Affittare un microbus da 12 persone è un must. Si può risparmiare moltissimo sul trasporto e in più l’autista è quasi sempre incluso. Non c’è da preoccuparsi di perdersi o di dividersi perché nel taxi non c’è posto per tutti. Gli zaini e le valigie non saranno più un problema per spostarsi.

L’ideale per un gruppo è scegliere una nazione e girarsela tutta. Spiagge, città coloniali, vulcani, lagune. Concentrarsi in un solo paese, variando le attività, può essere un gran piano di viaggio. Magari ogni anno si può visitare un paese diverso fino a collezionare tutti i timbri del Centro America.

In gruppo si può dormire nei B&B con dormitori. Se il gruppo è di una decina di persone si riesce a riempire tutto il dormitorio e dormire con meno di 10 euro a persona. Alcuni B&B con dormitorio offrono, incluso nel prezzo, l’accesso alla cucina comune. Un grandissimo risparmio!

Fai un piano preciso per viaggiare in Centro America

Non lasciare il tuo viaggio al caso. Pianifica, invece, il viaggio in Centro America usando le migliori risorse offerte dal nostro sito e seguendo le nostre indicazioni.

Le guide di viaggio sono molto utili per definire un piano di viaggio. Massimizza i tempi scegliendo tappe non troppo dispersive. Anche se nella mappa tutto sembra vicino, i tempi di percorrenza sono comunque molto lunghi se la qualità del trasporto non è ottimale. Le strade non permettono un traffico rapido e fluido e ci sono sempre imprevisti lungo il percorso.

Il piano di viaggio deve avere come punto di riferimento l’aeroporto. Dal di lì inizia a scegliere le tappe da fare in modo che alla fine il cerchio si chiuda proprio in aeroporto. Risparmierai tempo e soldi in questo modo.

Seleziona bene le tappe prima di partire. E’ molto dispersivo arrivare e non sapere cosa fare di preciso. Venendo dall’Italia soffrirai un forte Jet Lag. Dover decidere cosa fare in quelle condizioni può essere molto frustrante. Fai buoni piani prima!

Pianificare viaggio in Centro America richiede ricerche, tempo e sforzi. Se fai i piani dettagliatamente e in anticipo riuscirai a goderti uno dei più bei viaggi da fare nella vita.