Viaggiare in Centro America Low Cost | Le migliori risorse

Viaggiare in Centro America low cost è il nostro obbiettivo principale quando programmiamo le nostre vacanze. Ci affidiamo solamente alle migliori risorse che ci permettono di risparmiare sulle prenotazioni di voli, alloggi e tutto ciò che si collega al viaggio.

In America Centrale c’è molto da visitare e i giorni passano molto in fretta così come i fondi. Tuttavia il modo per viaggiare low cost in questa parte del mondo lo abbiamo trovato. Più che un modo di viaggiare è quasi uno stile di vita. Possiamo proprio parlare di “Mindset Travel” o atteggiamento mentale.

Per viaggiare low cost in Centro America bisogna sacrificare alcune comodità tipiche del turismo italiano e mettersi nei panni di un backpacker.

Sviluppare il “Mindset Travel”

Del “mindset travel” ne parlammo in una delle dirette Instagram sul nostro profilo @barricotravel e promettemmo approfondire il tema in un articolo del blog.

Chi ha l’attitudine mentale del viaggiatore si riconosce subito: non si perde negli aeroporti, si orienta anche in una città mai visitata, non cade nelle trappole per turisti, conosce più di una lingua. Insomma, nelle sue vene scorre viaggio.

In Centro America c’è bisogno proprio di caratteristiche simili. Anche se il turismo è abbastanza sviluppato, i paesi centroamericani non godono certo delle comodità che è possibile trovare in paesi Europei o Statunitensi. Bisogna mettersi in gioco, soprattutto se si vuole risparmiare sul viaggio.

Ci sono mete turistiche per rilassarsi, ma il più è fatto di avventura e saper arrangiarsi.

Alloggio

Buona fetta del flusso turistico in America Centrale è composta da backpackers statunitensi anche se negli ultimi anni è aumentata la fetta europea.

Ai backpackers interessa solo una cosa quando viaggiano: risparmiare il più possibile. Essendo questo il motto della componente principale del turismo, le strutture che offrono alloggio si sono sviluppate conforme alla mentalità low cost.

Il modo migliore per alloggiare risparmiando è prenotando un posto letto nei dormitori. È un’ottima soluzione per chi viaggia da solo o in gruppo di amici. Si possono trovare posti letto anche per 7$ la notte (poco più di 5 euro). Molte strutture includono la cucina condivisa.

Per coppie o gruppo di coppie può essere molto scomodo dormire tutti insieme in letti a castello. I prezzi per una camera matrimoniale, in un B&B, si aggirano mediamente intorno ai 30$ – 40$ per notte ricevendo un buon servizio. Molte volte la colazione è inclusa nel prezzo.



Noleggiare veicolo

È quasi impossibile uscire da un aeroporto del Centro America ed essere nel posto che si vuole visitare. Solitamente le capitali Centro Americane non hanno molto da offrire a livello turistico. Bisogna sempre spostarsi in altre città e zone costiere per visitare i maggiori punti di interesse del paese.

Ci sono taxi che non in tutti i paesi sono sicuri, specialmente in Honduras e Salvador. Per un gruppo di amici è improponibile sposarsi in taxi con tutti gli zaini. La soluzione perfetta è noleggiare un veicolo con una buona capienza.

Molti minibus sono disponibili con tanto di autista privato. La miglior soluzione per viaggiare low cost in Centro America è sicuramente senza autista, però se non si conosce un po’ l’ambiente è facile perdersi.

Anche in un piccolo gruppo di 2 coppie può essere vantaggioso noleggiare un veicolo. I taxi non sono molto cari, è vero ma caricare e scaricare bagagli nel mezzo del traffico panamericano non è sempre comodo. Con un veicolo a noleggio si ha moltissima libertà di movimento e si ottiene il massimo dalla vacanza.



Viaggiare in Centro America low cost spostandosi in autobus

Per un ulteriore risparmio sui trasporti ci si può affidare alla buona rete di autobus. In America Centrale la rete di trasporti pubblici è molto estesa e si riesce a raggiungere ogni angolo di ogni singolo paese centroamericano. Da notare anche la puntualità estrema dei trasporti pubblici del Nicaragua. Non sgarrano quasi mai.

In Honduras e Salvador usare i mezzi pubblici può essere alquanto rischioso. Essere minacciati da uomini armati è qualcosa di rutinario. Per questa ragione, consigliamo l’utilizzo di trasporti privati mentre si visitano zone rischiose.

Su www.horariodebuses.com puoi trovare gli orari e le connessioni dei migliori trasporti pubblici e privati dell’America Centrale.

Approfondisci il tema

vpn per viaggiare

Scopri tutte le nostre risorse per viaggiare in centro america low cost

voli low cost per america centrale

Cerca Voli Low Cost

Cerca voli low cost in modo facile e sicuro per tutto il mondo

hotel economici america centrale

Confronta Hotel

Cerca hotel economici in tutto il Centro America e nel mondo

assicurazione viaggio

Assicura il tuo Viaggio

Proteggi le tue avventure in America Centrale e in tutto il mondo

Noleggia Veicolo

Trova il miglior veicolo per il tuo viaggio in Centro America e nel mondo

vpn per viaggiare

Proteggi la tua Privacy

Connessione sicura e sblocco di Netflix Italia in tutto il mondo