come arrivare a copan ruinas da tegucigalpa

“Honduras cosa dura”. Così è iniziato il nostro viaggio in Honduras direzione Copán Ruinas per visitare le rovine Maya. Tra gli abitanti del Centro America esiste questo luogo comune che in poche parole significa che Honduras è un po’ pericoloso. Siccome viviamo in Nicaragua, Honduras è il paese confinante sul fronte nord. Così che fare un giro in questo paese ci occupa poche risorse e poco tempo.

Attraversiamo la frontiera Las Manos – Nicaragua

La panamericana è la strada che collega Panama con gli Stati Uniti attraversando tutti paesi del Centro America. Nel nord del Nicaragua c’è una diramazione della panamericana e noi viviamo proprio su quella diramazione che termina alla frontiera di Las Manos, ultimo paesino prima di arrivare in Honduras. Ci arriviamo con meno di 50 centesimi di euro in autobus. Purtroppo però quel giorno non c’erano bus per colpa dei Tranques. Così siamo andati in taxi con 100 Cordobas, circa 2.80 euro a testa.

Con le nostre valige attraversiamo la frontiera e prendiamo il primo autobus “Catracho” (termine con cui si definiscono gli Honduregni). Il bus Las Manos (lato Honduras) fino alla  capitale Tegucigalpa costa 97 Lempiras quasi 3.5 euro.

Ad aspettarci al capolinea a Tegucigalpa c’era la nostra carissima amica Hany. Che tipo… Dovreste conoscerla! Molto simpatica, solare e di cuore davvero generoso. Lei e la sua famiglia ci hanno preparato la braciola di maiale più buona che avessimo mai mangiato.  Ci ha ospitato una notte e da lì siamo pariti per Copán Ruinas.

Viaggio da Tegucigalpa a Copán Ruinas – L’incubo costruttivo

Il viaggio in autobus più lungo della nostra vita è iniziato esattamente alle 5 di mattina. 250 Lempiras, circa 11 euro per Santa Rosa di Copán. Il viaggio è iniziato male perché nel bus l’aria condizionata era al massimo ed io ero in pantaloni corti e maglietta e in più avevo le scarpe bagnate per colpa di un acquazzone del giorno prima. Mia moglie aveva i sandali ai piedi perché non voleva usare le scarpe bagnate. Ci siamo ibernati.

Comunque arriviamo a Santa Rosa di Copán intorno alle 11:30 della mattina. Appena scendiamo un signore dal cappello losco telefona a un signore di una certa età che viene a prenderci a piedi e ci dirige diritti all’autobus guidato da lui per Copán Ruinas.

12:00 AM siamo in partenza da Santa Rosa in direzione Copán Ruinas. Inizia l’incubo costruttivo.

100 Lempiras circa 3.5 euro e via andare. 6 ORE DI VIAGGIO IMPOLVERATISSIME! Non ho la voce abbastanza rude per gridare di più.

L’autobus faceva fermate in continuazione pur essendo un espresso, saliva gente che puzzava da far schifo e in più la strada era tutta ghiaiata e quindi un polverone da paura. Distrutti al massimo e addirittura avevo finito tutte le mie playlist offline di Spotify. Ho detto tutto.

Questo viaggio di interminabili 6 ore ha smosso qualcosa in me. L’idea di Barrico Travel e un mondo di altre riflessioni. Insieme a mia moglie siamo cresciuti davvero tanto a livello di viaggiatori e di coppia. Io ad esempio ho capito quanto possa essere irritante con la mia iperattività, mia moglie ha apprezzato lo sforzo per insegnarle qualcosa di nuovo riguardo al suo mondo originario.

Arrivo a Copán Ruinas  – Finalmente!

da ocotal a copan ruinas

Come puoi vedere dalla mappa, nostro viaggio è cominciato nella città natale di mia moglie, Ocotal – Nicaragua ed è finito a Copán Ruinas, giusto pochi chilometri dalla frontiera con il Guatemala. Consigliamo vivamente di arrivare a Copán Ruinas dal Guatemala.

Copán Ruinas è un piccolo paesino impregnato di cultura Maya. Ci sono statue Maya in ogni dove. Le persone sono molto socievoli e il clima che si respira è molto gioioso. Ci sono diverse attività interessanti da svolgere a Copán ma questo è un altro articolo.

Per gli orari degli autobus da Tegucigalpa a Copán Ruinas ti consigliamo ti utilizzare questo tool davvero molto utile: horariodebuses.com.

Ritorno a Tegucigalpa

Eravamo molto preoccupati al ritorno pensando a quello che ci aspettava per il ritorno. Per nostra sorpresa, però, i tempi per il ritorno sono stati un po’ più corti. Sicuramente entro il 2019 l’opera di costruzione della strada da Santa Rosa di Copán a Copán Ruinas sarà completata. Honduras sta sviluppando molto il settore turistico.

Non vediamo l’ora di ritornarci per la prossima avventura caraibica!

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.